Fotovoltaico
“Il sole è energia naturale, fonte di vita e di crescita”
Un impianto fotovoltaico è costituito da un insieme di pannelli, o moduli, detti appunto fotovoltaici, che per la loro composizione hanno la peculiarità di catturare l’energia prodotta dai raggi del sole e trasformarla in energia elettrica. Un impianto può produrre una quantità di energia sufficiente al fabbisogno elettrico di numerose abitazioni. Le applicazioni più frequenti dell’energia fotovoltaica riguardano l’edilizia privata (abitazioni unifamigliari, bifamigliari, condomini ecc.), l’edilizia pubblica (scuole, palestre, centri sportivi ecc.) e ultimamente anche gli edifici industriali. Attualmente in Europa sono in via di costruzione o in progetto numerose centrali fotovoltaiche.
L’energia fotovoltaica presenta diversi vantaggi.
- È RINNOVABILE: la fonte dell’energia fotovoltaica, il sole, è inesauribile.
- È SOSTENIBILE perché è pulita e sostituendo o integrando l’energia fornita da fonti convenzionali contribuisce a diminuire il livello di anidride carbonica emessa da queste ultime.
- È ECONOMICA, perché a lungo termine ha un ritorno dell’investimento. Il consumatore infatti diviene esso stesso un produttore di energia che è soggetta ad incentivo (Conto Energia) ed ha un risparmio generale sulle tariffe energetiche per tutta la durata dell’impianto.
Seci Energia è presente nel settore con la società
• Torna all'area Settori di Business
• Torna all'elenco delle Fonti Rinnovabili