Seci Energia

NOTA! Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili.

Per maggiori informazioni, in ordine ai cookie tecnici utilizzati dal sito, e leggere come disabilitarne l’uso: leggi l'informativa estesa

Approvo

Settori di Business

SECI Energia è operativa nei settori Termoelettrico, Biomasse, Fotovoltaico, Biogas e ORC ed è attiva su diverse attività nel campo Idroelettrico ed Eolico.

 

TERMOELETTRICO
Questo settore rappresenta storicamente l’ingresso del Gruppo Maccaferri nel mercato dell’energia, attraverso la partecipazione - insieme a Edison - alla realizzazione e gestione delle centrali a ciclo combinato alimentate a metano, in assetto cogenerativo, ubicate presso i siti industriali di Celano e Jesi. L’impianto di Celano (170 MWe nominali) è gestito da Termica Celano, controllata al 100% da SECI Energia mentre quello di Jesi (145 MWe nominali) fa capo a Jesi Energia in partnership con Edison. SECI Energia inoltre, attraverso la controllata Termica Colleferro partecipata anche dal gruppo AVIO, ha realizzato una centrale da 41 MWe per fornire l’energia termica necessaria al complesso industriale di Colleferro.
www.termicacelano.it
www.termicacolleferro.it


BIOMASSE
SECI Energia è presente nel settore biomasse attraverso PowerCrop, nata per la riconversione di cinque zuccherifici in cui realizzare centrali per la produzione di energia elettrica alimentate da filiere agroforestali, per una potenza complessiva di circa 152 MW. PowerCrop, al fine di garantire l’approvvigionamento della materia prima, ha sottoscritto accordi con il mondo agricolo per la costituzione della prima filiera agro-energetica italiana, riconosciuta dal Ministero per le Politiche Agricole italiano. SECI Energia, in partnership con API, ha inoltre costituito SAB (SECI Api Biomassa) impegnata all’estero nel settore dell’approvvigionamento di biomasse liquide per la produzione di energia.
www.powercrop.it


FOTOVOLTAICO
Enerray, società di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi fotovoltaici, nasce nel febbraio 2007. E’ specializzata nella realizzazione sull’intero territorio nazionale di impianti fotovoltaici “chiavi in mano” su coperture aziendali, pensiline, terreni e serre. Propone inoltre un contratto di O&M ventennale, assicurando al cliente manutenzione e garanzie per tutta la vita utile dell'impianto.
www.enerray.com


BIOGAS
Nel settore della produzione di energia da biogas, SECI Energia opera attraverso la controllata Sebigas specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti a biogas ricavato da biomasse agricole o reflui zootecnici, principalmente concentrati in impianti di potenza inferiore a 1 MWe. Sebigas offre, inoltre, la possibilità di costituire società di scopo compartecipate con i produttori agricoli per la realizzazione e gestione degli impianti.
www.sebigas.it


EOLICO
Nel settore eolico, in Italia è in fase di realizzazione un impianto da 30 MW. Per il presidio dei mercati esteri,  è stata costituita WAS (Wind Api SECI) - in partnership con Api Nova Energia del Gruppo API - e sono attualmente in fase di sviluppo progetti in Grecia, Romania e Bulgaria per circa 250 MW.


ORC
Con la costituzione nel dicembre 2010 di Exergy ORC, SECI Energia entra in un business di importanza strategica nel settore dell’efficienza energetica. La tecnologia ORC (ciclo Rankine a fluido organico) sfrutta fonti di calore a bassa temperatura, recuperando calore dallo scarico di motori, turbine o forni industriali, sorgenti geotermiche a bassa entalpia, sistemi CSP a concentrazione ed è adatta ad ogni applicazione di piccola taglia a combustione esterna, quali ad esempio gli impianti a biomassa. Exergy opera in questi mercati producendo turbine e moduli ORC integrati per applicazioni di piccola e media taglia, nonché soluzioni complete su misura per grandi impianti.
www.exergy-orc.com


IDROELETTRICO
SECI Energia nell’ambito degli accordi italo-serbi controlla, in partnership con la società di stato serba Elektropriveda, la società Ibarske Hidroelektrane costituita per la realizzazione di dieci impianti per una produzione elettrica prevista di circa 418 GWh annui sul fiume Ibar. SECI Energia ha inoltre in progetto lo sviluppo di altri impianti sul territorio balcanico.