Seci Energia

NOTA! Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili.

Per maggiori informazioni, in ordine ai cookie tecnici utilizzati dal sito, e leggere come disabilitarne l’uso: leggi l'informativa estesa

Approvo

Gruppo Maccaferri

La storia del Gruppo è legata a quella della Famiglia Maccaferri ed inizia ufficialmente nel 1879, anno in cui veniva registrata la Ditta Maccaferri Raffaele Officina da Fabbro, che operava a Zola Predosa in provincia di Bologna. Qui si installò la prima trafileria e vennero prodotti per la prima volta, a mano, i gabbioni.

Lo sviluppo dell'attività commerciale delle OFFICINE MACCAFERRI e, a partire dagli anni '20, le prime acquisizioni e diversificazioni, furono in gran parte merito di Gaetano Maccaferri (1876-1968), il cui spirito imprenditoriale ha tracciato la strada al lavoro delle generazioni successive.

La crescita del portafoglio di partecipazioni, raggruppate nella holding S.E.C.I. a partire dal 1949 dalla Famiglia Maccaferri, continua fino agli anni '80: HATU' (gomma e profilattici), ICO (siringhe e termometri), ITALO - SVIZZERA (macchine agricole), CESAB (carrelli elevatori), ACCIAIERIE BERTOLI (produzione acciai), SAIRA (componentistica e prefabbricati), IPS e ILM (fili acciaio e rame), IMSER (costruzioni) facevano parte, insieme alle Società attualmente partecipate, di un Gruppo Industriale forte e dinamico, guidato dai fratelli Guglielmo e Angelo Maccaferri, figli del fondatore Gaetano.

Dalla metà degli anni '80, sulla spinta del veloce mutamento degli scenari competitivi sui mercati di riferimento, la strategia del Gruppo si concentra sulla ridefinizione delle aree di business, concludendo varie operazioni di concentrazione, cessione ed acquisizione di attività e partecipando a nuove iniziative industriali.

Il nuovo secolo vede sempre come protagonista il Gruppo Industriale Maccaferri: forte, dinamico ed ancora guidato dai membri della Famiglia. Il Gruppo oggi è strutturato in 7 business units; conta 58 stabilimenti produttivi in tutto il mondo e circa 4.747 dipendenti ed un fatturato totale nell'anno 2016 di € 1.270.000.000.

 

Visita il Sito ufficiale del Gruppo Industriale Maccaferri